Il “Tecnico dei
servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha
specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle
filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei
cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e
gestione dei servizi.
È in grado di:
• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi
eno-gastronomici e l’organizzazione della commercializzazione
dei servizi di accoglienza e di ospitalità;
• organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli
impianti, alle attrezzature e alle risorse umane; • applicare le
norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni
di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed
erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e
a programmi applicativi.
• attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e
servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la
progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle
risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di
costume del territorio;
• documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche. Nella
filiera dell’enogastronomia:
• agisce nel sistema di qualità per la trasformazione,
conservazione, presentazione e servizio dei prodotti
agro alimentari; • integra le competenze professionali orientate
al cliente con quelle linguistiche e comunicative;
• opera nel sistema
produttivo sia promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed
internazionali sia individuando le nuove tendenze
enogastronomiche; Nella filiera dell’ospitalità alberghiera:
• svolge attività operative e gestionali funzionali
all’amministrazione, produzione ed erogazione dei servizi.
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