Istituto Tecnico Settore Economico

Indirizzo: Turismo

Materie e ore di lezione nuovo indirizzo

PROFILO PROFESSIONALE

Il Perito Turistico  ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici
nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche.

E’ in grado di:
collaborare nella gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità; - esprimere le proprie competenze nel lavoro organizzato e di gruppo con
responsabilità e propositivo contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti sapendo affrontare il cambiamento;
- operare per obiettivi e per progetti; - documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti
informatici; e software gestionali; - operare con visione non settoriale e sistemica comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in tre lingue straniere; - operare nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici con particolare
attenzione alla valorizzazione del territorio; - definire con soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing
rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
- avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo
integrato.

 

x
 MATERIE     1ª    2ª    3ª    4ª    5ª  
RELIGIONE   1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
Prima lingua straniera 3 3 3 3 3
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 3 3 3
GEOGRAFIA  3 3      
GEOGRAFIA TURISTICA     2 2 2
MATEMATICA  4 4 3 3 3
SCIENZE INTEGRATE ( DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2
INFORMATICA DI BASE 2 2
SCIENZE INTEGRATE ( FISICA) 2  
SCIENZE INTEGRATE ( CHIMICA)   2      
DIRITTO ED ECONOMIA  2 2
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA 3 3 3
ARTE E TERRITORIO      2 2 2
ECONOMIA AZIENDALE  2 2
DISCIPLINE AZIENDALI E TURISTICHE 4 4 4
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
Totale settimanale  32 32 32 32 32